Formazione professionale Creatrice e Creatore di tessuti AFC

Le creatrici ed i creatori di tessuti progettano e tessono stoffe principalmente con materiali naturali. Il lavoro dei medesimi è un concentrato di artigianalità, di manualità, di conoscenze pratiche e teoriche, di progettazione creativa e perseveranza.
Al telaio manuale o a quello compiuterizzato si tessono stoffe di alta qualità per l’abbigliamento, accesori e tessuti per l’arredamento e la casa, in stile tradizionale e rivisitato o moderno, con differenti strutture, texture e disegni: dalle sottili sete ai pesanti tappeti, da trasparenti cortine a densi tessuti per borse.
La progettazione viene fatta a mano su carta o al computer, sviluppando poi dei campioni per produrre in seguito piccole serie o pezzi unici su richiesta dei clienti o da modelli propri. Questi manufatti verrano di seguito messi in vendita in luoghi atti a farli risaltare.

I luoghi di lavoro delle creatrici e dei creatori di tessuti sono naturalmente le tessitorie o i propri atelier. La richiesta di posti di lavoro è purtroppo limitata, ma possibilità di impiego sono date dalle industrie tessili,da scuole e da atelier terapeutici. Anche musei in cui vengono restaurate collezioni di tessuti offrono opportunità di lavoro.

Strutture della formazione

 

Documenti di formazione